Prossimità alimentare

SERVIZIO DI PROSSIMITA' ALIMENTARE

 

Il servizio di prossimità alimentare nasce da un’esigenza primaria quale la necessità di sfamarsi; persone che per vari motivi non riescono più a trovare risorse per sfamare se stessi e la propria famiglia trovano in questo servizio un minimo di sostentamento che permette loro di superare momenti di difficoltà.

Originariamente questo servizio è stato gestito dal Centro Aiuto alla Vita, poi in collaborazione con la Caritas cittadina, e dal 2014 viene curato dalla nostra Associazione. In questi ultimi anni il servizio è utilizzato da un numero sempre più crescente di persone, testimonianza diretta della gravità della crisi socio-economica che sta investendo il nostro Paese e che sta mettendo in difficoltà sempre più famiglie: si è passati da una distribuzione di 334 pacchi alimentari nel 2010 ai 934 pacchi del 2013.

Il servizio è attivo nelle giornate di lunedì e venerdì al mattino, e il martedì e giovedì pomeriggio. Fino all’inizio del 2014 il pacco conteneva esclusivamente prodotti a lunga conservazione ricevuti dalla collaborazione con il Banco Alimentare e in parte da donazioni dirette della popolazione tramite raccolta, due volte l’anno, all’uscita dei supermercati cittadini; in collaborazione con gli oratori,soc ciclistica, atletica, “oltre noi”,sanrocchese,studenti J. Monet e “porta porta”organizzata dagli oratori.

Nel 2014, grazie all’accordo con supermercati, negozi e magazzini della zona, abbiamo iniziato a distribuire anche prodotti freschi (verdura, latticini, salumi, pane, bibite, ecc.).

Il nostro obiettivo e quello di cercare di raggiungere sempre più persone in difficoltà e per questo cerchiamo volontari per la distribuzione in tutti i giorni della settimana e possibilmente anche a domicilio (alle persone anziane che non abbiano la possibilità di trasporto autonomo).

 

 

 

    Telefono :

031 745428

    Orari :

Lunedì - Venerdì           9.45 - 11.45    17.00 - 19.00

Sabato                          9.45 - 11.45