Servizio di guardaroba solidale

GUARDAROBA SOLIDALE

 

Lo scopo primario del Guardaroba Solidale è quello della distribuzione gratuita di abiti a persone in condizioni di bisogno, siano esse senza fissa dimora, immigrati o famiglie che vivono nella precarietà. Il povero viene trattato con dignità e non come una persona che a causa del suo stato può indossare ciò che capita.

Non si vuole solo distribuire, ma capire, parlare e conoscere; questa è la caratteristica dei volontari che lavorano al guardaroba di Tantum Aurora. Sono state suddivise le taglie degli adulti e quelle dei bambini - oltre ovviamente alla distinzione tra il guardaroba femminile e quello maschile - per ottimizzare il servizio e rispondere adeguatamente ad una sempre crescente richiesta rispetto alle forniture e allo stock in magazzino.

Per le taglie adulte si può accedere al guardaroba una volta ogni due mesi (con orientamento a stagionalizzare il servizio), salvo esigenze di particolare bisogno. A tal proposito, è attiva la distribuzione di una Tessera famigliare (intestata al componente di riferimento), in cui è riportata la data dell’ultima consegna dei beni presenti all'interno del guardaroba e una breve descrizione di quanto fornito.

Il Centro di Aiuto alla Vita (CAV) regola invece la quantità degli indumenti da destinare ad ogni singolo bambino in base alle esigenze, proprio perché hanno biisogno di cambi di abito frequenti per la rapida crescita e per l’uso intenso che ne fanno.

Gli orari di accesso al servizio sono disponibili presso la segreteria della Comunità e sono affissi all’ingresso dei locali di servizio.

Il progetto riguarda anche l’intera collettività, perché il messaggio che si vuole diffondere - in questa nostra società dell’usa e getta - è quello del recupero, del riuso, della sobrietà, e soprattutto di provocare una riflessione sul nostro stile di vita attuale.

In conclusione un numero: il guardaroba solidale ha già distribuito quasi quattrocento tessere di accesso solo per necessità degli adulti.

 


 

Per far fronte alla crescente richiesta,  abbiamo necessità di scarpe , sandali, ciabatte, magliettine, zaini, t-shirt,maglioni, pantaloni, cappotti e ogni indumento in buon stato per uomo, donna e bambino.

 

Grazie.

 


 

 

    Telefono :

031 745428

    Orari :

Lunedì - Venerdì           9.45 - 11.45    17.00 - 19.00

Sabato                          9.45 - 11.45