Chi siamo


 

 

“Tantum Aurora “ riconosce la propria origine all’interno dell’esperienza spirituale e umana della Comunità Pastorale San Francesco d’Assisi di Mariano Comense. Tale esperienza trova centralità nell'attenzione alle iniziative di autentica solidarietà tra gli uomini e nella promozione integrale della dignità della persona in ogni momento della vita e che si è espressa in questi anni nell'attività della Caritas cittadina e di gruppi di volontariato dedicati all’assistenza come il Gruppo Cura e i gruppi famiglia e il servizio di accoglienza femminile” (Statuto, Art. 2, Scopo). Sono proprio i frutti abbondanti di solidarietà, accoglienza e prossimità maturati negli anni che hanno portato a pensare ad una riorganizzazione dei diversi servizi maturati nel tempo fino a farli confluire in una Associazione di Volontariato aperta a tutte le persone che già svolgono un servizio o hanno l’intenzione di dedicarsi agli altri con le attenzioni suggerite dal cuore. In questo senso, l’amore, motore dell’azione divina per mano degli uomini, ha bisogno di organizzazione per poter garantire un servizio comunitario ordinato.

In concreto Tantum Aurora si propone di conoscere le povertà presenti sul territorio, studiarle e intervenire su di esse; raccogliere e distribuire risorse sia materiali sia economiche offerte da privati ed enti pubblici; ascoltare le persone; favorire il volontariato e la sua formazione; garantire la dignità delle persone, aiutandole a superare le condizioni di difficoltà; diffondere stili di vita improntati all’accoglienza, alla sobrietà, alla condivisione. Tutto questo attraverso i servizi già presenti e operanti sul territorio quali il servizio di accoglienza femminile con la casa S. Gianna Beretta Molla; il servizio di trasporto per visite mediche e terapie conosciuto come Gruppo Cura; il servizio di prossimità alimentare con la distribuzione di generi alimentari da parte di Caritas per offrire un minimo di sostentamento a persone e famiglie che per svariati motivi non riescono più a far fronte al bisogno primario di sfamarsi; il servizio di guardaroba solidale con la distribuzione gratuita di abiti a persone in condizioni di bisogno; il servizio di pronto intervento per pulizie e piccoli lavori di riparazione e manutenzione.

Tantum Aurora: è soltanto un’aurora, piccola luce nella immensa notte dei bisogni di questo nostro tempo, timido anticipo della civiltà dell’amore, pienamente compiuta solo nel Regno di Dio perché non ci sia nessuno che possa sentirsi non amato ma che trovi invece qualcuno disposto ad ascoltarlo e che possa dirgli “Io ti voglio bene, mi prendo cura di te” a nome di Dio stesso, perché Dio ama così attraverso l’azione degli uomini.