Progetto Housing sociale “Il Cortile”

Il progetto di housing sociale si inserisce nel più ampio contesto della “Casa della Carità”, in modo particolare nella porzione denominata “Il Cortile”. È un segno voluto dalla Comunità Pastorale S. Francesco di Mariano Comense, per testimoniare l’attenzione verso le emergenze abitative di singoli individui presenti sul territorio, in particolare soggetti di sesso maschile. Il progetto offre percorsi personalizzati di accompagnamento verso l’autonomia della persona, garantendo anche un supporto educativo mirato al rafforzamento delle risorse personali dell’ospite, grazie alla presenza di un educatore professionale ed il coinvolgimento delle assistenti sociali del territorio.

Il “Cortile” si sviluppa al 2° piano dell’edificio, accessibile tramite scala principale e servito da ascensore. Si sviluppa su una superficie di c.ca 200 mq ed è composto da

- cinque camere doppie
- una camera singola
- una zona giorno comune con angolo cottura e bagno
- locale conversazione
- tre bagni.

La residenza non offre solo alloggio, ma vuole essere un luogo di promozione per gli ospiti, perché possano realizzare un progetto di vita nella Comunità. La casa rispetta le opinioni religiose e politiche degli ospiti, favorendo l’incontro e il dialogo tra le religioni e promuove la conoscenza reciproca e l’integrazione tra i vari popoli.

Emergenza freddo

La Casa della Carità vuole essere una porta aperta sulla città, un luogo d’incontro dove sentirsi tutti “comunità”. Per rispondere, anche se in piccola parte, alla crescente domanda di accoglienza notturna per chi dorme per strada durante il periodo invernale, la Casa della Carità ha destinato una stanza con tre letti per accogliere persone senza fissa dimora che ricevono ospitalità, conforto e ascolto. Queste persone possono usufruire di un bagno con doccia e di una cena calda presso la mensa solidale.

Per informazioni:
ilcortile@tantumaurora.it