“In quei giorni, aumentando il numero dei discepoli, quelli di lingua greca mormorarono contro quelli di lingua ebraica perché, nell’assistenza quotidiana, venivano trascurate le loro vedove. Allora i Dodici convocarono il gruppo dei discepoli e dissero: «Non è giusto che noi lasciamo da parte la parola di Dio per servire alle mense. Dunque, fratelli, cercate fra voi sette uomini di buona reputazione, pieni di Spirito e di sapienza, ai quali affideremo questo incarico. Noi, invece, ci dedicheremo alla preghiera e al servizio della Parola».”

(Atti 6,1-4)



Chi siamo

L’Associazione Tantum Aurora riconosce la propria origine all’interno dell’esperienza spirituale e umana della Comunità Pastorale San Francesco d’Assisi di Mariano Comense. Tale esperienza trova centralità nell'attenzione alle iniziative di autentica solidarietà tra gli uomini e nella promozione integrale della dignità della persona in ogni momento della vita e che si è espressa in questi anni nelle attività della Caritas cittadina e di altri gruppi di volontariato. Sono proprio i frutti abbondanti di solidarietà, accoglienza e prossimità maturati negli anni che hanno portato nel 2013 a pensare ad una riorganizzazione dei diversi servizi maturati nel tempo fino a farli confluire in una associazione di volontariato aperta a tutte le persone che già svolgono un servizio o hanno l’intenzione di dedicarsi agli altri con le attenzioni suggerite dal cuore. Si sono così aggiunti negli anni nuovi servizi per rispondere a nuovi bisogni.

In concreto Tantum Aurora si propone di conoscere le povertà presenti sul territorio, studiarle e intervenire su di esse; raccogliere e distribuire risorse sia materiali sia economiche offerte da privati ed enti pubblici; ascoltare le persone; favorire il volontariato e la sua formazione; garantire la dignità delle persone, aiutandole a superare le condizioni di difficoltà; diffondere stili di vita improntati all’accoglienza, alla sobrietà, alla condivisione.

IL NOME


«Tantum aurora est…»
«Abbiamo celebrato una grande giornata, abbiamo avviato un evento religioso voluto da Dio,
ci prodighiamo con tutta la nostra buona volontà ma non ci facciamo illusioni perché siamo appena all’aurora della giornata cristiana.»


(San Giovanni XXIII all’apertura del Concilio Vaticano II)


Tantum Aurora: è soltanto un’aurora, piccola luce nella immensa notte dei bisogni di questo nostro tempo, umile anticipo della civiltà dell’amore, pienamente compiuta solo nel Regno di Dio perché non ci sia nessuno che possa sentirsi non amato, ma che trovi invece qualcuno disposto ad ascoltarlo e che possa dirgli
“Io ti voglio bene, mi prendo cura di te” a nome di Dio stesso, perché Dio ama così attraverso l’azione degli uomini.